A Pistoia navetta gratuita all’interno dei cimiteri per persone con difficoltà motorie

E’ attivo da qualche mese e sta già ottenendo ottimi riscontri il servizio di navetta gratuito nei cimiteri di Pistoia, sia in quello della Vergine sia in quello Principale. L’obiettivo è agevolare l’accessibilità da parte di persone con mobilità ridotta; l’attività, promossa dall’amministrazione comunale ha visto l’immediata adesione della Cooperativa Barbara B che ha in gestione i servizi cimiteriali e di cremazione.

Il servizio viene effettuato nei giorni di martedì e giovedì e oltre al trasporto comprende anche l’accompagnamento assistito, per consentire anche a chi non è in buone condizioni fisiche di fare visita ai propri cari. Barbara B mette a disposizione vetture attrezzate, che consentono l’utilizzo anche a chi si muove in sedia a rotelle e permette il trasporto a un accompagnatore.

Coloro che volessero beneficiarne possono prenotarsi al numero telefonico dello sportello cimiteri (0573/371597, 0573/371598 e 0573/371599) oppure scrivere all’indirizzo email dedicato <a href=”mailto:prenotazioni.pistoia@coopbarbarab.it” target=”_blank” rel=”noopener noreferrer”>prenotazioni.pistoia@coopbarbarab.it</a>.

L’amministrazione comunale di Pistoia ha pubblicamente esternato la propria soddisfazione: l’appalto a un unico gestore, la Cooperativa Barbara B, ha infatti permesso di garantire tutte le operazioni relative a pulizia, custodia, manutenzione ordinaria e del verde dell’intero patrimonio cimiteriale, oltre a offrire nuovi e importanti servizi come quello della navetta gratuita per chi ha difficoltà di movimento.