I destinatari del codice sono tenuti:

  • a non divulgare le informazioni di cui sopra se non per quanto strettamente necessario nello svolgimento dei propri compiti per la cooperativa, fermo restando che gli obblighi di confidenzialità permangono anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro;
  • alla consultazione della sola documentazione alla quale sono autorizzati ad accedere, facendone un uso conforme ai doveri d’ufficio ed a consentirne l’accesso solo a che ne abbia titolo;
  • al rispetto delle normative di legge applicabili.

La cooperativa riconosce il ruolo di primaria importanza rivestito dai fornitori per lo sviluppo della cooperativa. La cooperativa seleziona i fornitori tenendo conto di qualità, costo, puntualità e servizio offerti. La cooperativa assicura che il proprio personale selezioni i fornitori nel rispetto delle procedure interne atte ad assicurare la scelta del fornitore che offra le migliori prestazioni sulla base delle caratteristiche indicate al presente articolo. Tali procedure servono a garantire l’instaurazione di rapporti stabili e duraturi connotati da trasparenza e correttezza. Nell’ambito delle relazioni con i fornitori, sia in sede di selezione, sia in sede di gestione del contratto con il fornitore, il personale della cooperativa è tenuto:

  • a perseguire gli obiettivi della cooperativa con diligenza e professionalità, nel rispetto della normativa vigente;
  • ad adottare un comportamento leale e trasparente.Acquisti di prodotti e servizi non condotti in conformità alla procedura aziendale di acquisto (RdA), non eseguite dall’Ufficio Acquisti o non controfirmate per autorizzazione dalla persona che al momento espleta le funzioni di Responsabile Del Controllo di Gestione Interno non verranno riconosciute come obbligazioni della cooperativa con possibile addebito diretto a carico di colui che avrà commesso l’infrazione procedurale.

L’osservanza delle norme del codice etico è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2104, 2105 e 2106 del codice civile. Nei contratti di collaborazione è incluso l’obbligo dell’osservanza del presente codice etico.

La violazione delle disposizioni del codice etico da parte del personale della cooperativa potrà costituire inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione, o illecito disciplinare, nel rispetto delle procedure stabilite dall’articolo 7 dello statuto dei lavoratori (ove e in quanto applicabile), con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione, e potrà essere, altresì, essere causa di richieste di risarcimento del danno.

L’area Risorse Umane della cooperativa provvede alla divulgazione del codice etico e dei principi in esso contenuti allegandolo alla busta paga del mese di per i tutti i già assunti ovvero mediante consegna di copia cartacea del codice etico a ogni nuovo assunto. La divulgazione del codice etico deve essere adeguatamente garantita anche nelle relazioni esterne intrattenute dalla cooperativa.