Un laboratorio teatrale per i giovani detenuti del carcere di Torino “Lorusso e Cutugno.”

Un’iniziativa realizzata dalla Cooperativa Sociale Barbara B in collaborazione con l’associazione Avvalorando e A.M.A. Factory ETS

Torino, 8 aprile 2024.

Una recente indagine sui detenuti tra i 18 e i 25 anni del carcere di Torino Lorusso e Cutugno ha fatto emergere il quadro di profonda sofferenza vissuta da questi ragazzi. Uno stato di disagio fisico e psichico che non favorisce la vera finalità della detenzione stabilità dall’articolo 27 della Costituzione: Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione dei condannati.

L’attività di educatori, assistenti sociali e volontari è continua e importante ma bisogna fare di più per concorrere al “risveglio emotivo e sociale” delle ragazze e dei ragazzi in carcere.

È con questo obiettivo che la Cooperativa Sociale Barbara B – in collaborazione con l’associazione Avvalorando e A.M.A. Factory ETS – organizza la prima edizione di un laboratorio teatrale che si terrà da aprile a agosto coinvolgendo i giovani del carcere “Lorusso e Cutugno”.

Attraverso il Laboratorio si punta quindi a favorire il reinserimento sociale dei carcerati di età compresa fra i 18 e i 25 anni, contribuendo in tal modo al loro percorso riabilitativo.

Il Laboratorio, sotto la guida di Beppe Rosso, attore e regista torinese, Yuri D’Agostino e Raffaele Musella, di A.M.A. Factory ets, da sempre impegnati sui temi di carattere sociale, inizierà ad aprile e prevedrà sessioni settimanali di circa due ore ciascuna che saranno raddoppiate durante l’estate, “quando il carcere cade in un silenzio disarmante”. Nel mese di luglio è previsto la prima rappresentazione all’interno dell’istituto.