Dal 20 novembre la Barbara B a Sampierdarena

Nuova gestione per la Cooperativa Barbara B, che dal 20 novembre ha preso in carico due importanti cimiteri della zona di Genova. Nello specifico si tratta del Lotto 2 di Sampierdarena, una delle aree più importanti del capoluogo ligure. Ne fanno parte due cimiteri, quello della Castagna e quello Degli Angeli: entrambi svolgono un ruolo fondamentale nella provincia e il primo è la struttura più importante dopo Staglieno, il cimitero principale di Genova.

La Castagna ha un’area storica molto importante, serve uno dei quartieri più popolosi e all’interno si trovano tombe di famiglie protagoniste nello sviluppo della città. Nella zona vivono circa 70mila abitanti, ma all’interno dell’impianto vi sono salme che provengono anche da altre parti d’Italia e hanno scelto di essere sepolte sulla collina che domina buona parte di Genova, porto compreso.

La struttura ha un grande e riconosciuto valore architettonico; una parte dovrà essere interessata da alcuni lavori di sistemazione che sono già stati messi in preventivo visto che un’area del cimitero, nel momento in cui Barbara B ne ha preso il controllo, non era utilizzabile.

La gestione attualmente è prevista per 25 mesi e dunque durerà fino alla fine del 2023 con servizi cimiteriali, apertura e chiusura sia dell’impianto sia degli uffici e operazioni di pulizia.

I progetti futuri prevedono, in accordo con l’amministrazione comunale, il recupero di alcune aree del cimitero per renderle nuovamente agibili.