"RICOMINCIAMO": UN LABORATORIO TEATRALE DI BARBARA B PER PERSONE IN INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO

"RICOMINCIAMO": UN LABORATORIO TEATRALE DI BARBARA B PER PERSONE IN INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO

PROGETTO SVILUPPATO DALLA COOPERATIVA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DI IDEE MAIGRET & MAGRITTE

 

“Ricominciamo”. Il titolo già dice tutto: un progetto sviluppato da Cooperativa Barbara B e Associazione di idee Maigret & Magritte rivolto a persone in inserimento sociale e lavorativo. Una strada differente da quella normalmente percorsa; in questo caso si tratta di un laboratorio teatrale che punta sulla possibilità di dare nuovi punti di riferimento a chi, per scelta o per necessità, è costretto a ripartire da zero senza poter contare sui punti di riferimento di una vita.

Molto complicato accettare di mostrarsi per quello che si è, sapersi raccontare e fidarsi di sé e degli altri. Ecco che Barbara B ha pensato di proporre a queste persone una soluzione diversa da quelle “classiche”: un corso tenuto da due operatori di teatro sociale e di comunità in cui ognuno possa dare libera espressione alla propria creatività. Si punta ad accompagnare le persone verso un percorso di riconoscimento dei propri bisogni e delle proprie necessità, basandosi sulla consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie competenze, il tutto attraverso le tecniche dell’improvvisazione.

Il laboratorio vuole anche essere un’occasione da sfruttare nel modo migliore possibile per mostrare ai partecipanti le potenzialità di cambiamento insite in ogni situazione, comprese le più difficili. Anche quando si vede tutto nero c’è sempre la possibilità di trovare una soluzione che spesso va cercata dentro noi stessi.

A livello pratico sono previsti 15 incontri di un’ora e mezza ciascuno a cadenza settimanale da marzo a giugno e una possibile “performance” finale che potrebbe concludere il percorso anche di fronte al pubblico.