La storia si studia al cimitero: il recital della Cooperativa Barbara B a Moncalieri

Uno spettacolo in tutti i sensi. Un recital apprezzatissimo che, visti i risultati, a breve verrà riproposto anche in altre località. Una performance di 45 minuti che ha cancellato tanti tabù trasformando il cimitero in un luogo ricco non solo di ricordi ma anche di futuro. Perché la storia è la base da cui partire per formare le nuove generazioni, imparando dagli errori commessi in passato e allo stesso tempo copiando dagli esempi virtuosi di chi oggi non c’è più ma ha lasciato un segno tangibile nel corso della propria vita.

L’idea della Cooperativa Barbara B andata in scena al cimitero di Moncalieri è controcorrente ma vincente. Una sorta di Spoon River per porre in risalto alcune delle figure di spicco sepolte nel camposanto. Personaggi che hanno fatto la storia della città incarnati da attori capaci di far rivivere i momenti più importanti del passato. Il recital ha suscitato l’interesse di tutti, grandi e piccini, alimentato da un lato dal composto mistero del luogo e dall’altro dalla sapiente scrittura degli autori dei monologhi. Un ventaglio di emozioni, con toni delicati ma in alcuni casi anche energici, recitato fra le tombe e negli spazi comuni del cimitero.

Il recital è stato prodotto dalla Cooperativa sociale Barbara  Servizi Alla Persona a cura delle Associazioni Culturali Ideateatro e Il gioco delle parti, con la collaborazione della Famija Moncalereisa, e il patrocinio del Comune di Moncalieri, Assessorato ai Servizi Demografici e Cimiteriali. Regia di Sandro Calabrò e Chiara Gilardo. Con Chiara Gilardo, Sandro Calabrò, Igor Toniazzo, Luca Pivano, Enrico Repetto, Giorgio Cavalieri, Martina Astuti, Greta Vallero. 

Testi di Alessandro Di Mauro, Franco Amato, Chiara Gilardo, Sandro Calabrò. Costumi di Monica Cafiero.