I ringraziamenti dell'assessore di Uzzano: «Serietà e competenza nella gestione del cimitero»

I ringraziamenti dell'assessore di Uzzano: «Serietà e competenza nella gestione del cimitero»

“Ricordare i nostri cari e la traccia che hanno lasciato è uno dei modi che abbiamo per renderli immortali. E i cimiteri sono i luoghi del ricordo”. Per questo dobbiamo porre una grandissima attenzione a come li curiamo, perché prestare attenzione ai cimiteri significa mantenere viva la memoria di chi non c’è più.

E’ difficile ricevere i complimenti e i ringraziamenti delle istituzioni, di solito più attente a segnalare problemi e non a evidenziare le cose che funzionano. A Uzzano, in provincia di Pistoia, invece succede che l’assessore Dino Cordio ringrazi pubblicamente la Cooperativa Barbara B per l’attenzione che mette nella cura del cimitero. Perché i risultati arrivano grazie all’impegno e all’attenzione delle persone che quotidianamente lavorano e si prendono cura del camposanto.

Su facebook l’assessore cita Andrea e Bamba: “negli ultimi mesi ho ricevuto molti apprezzamenti da parte di tanti cittadini – scrive – che spontaneamente ci hanno tenuto a farmi presente la serietà con cui questi ragazzi e la cooperativa che li gestisce affrontano un lavoro che richiede accortezza, delicatezza e empatia, oltre a una buona dose di capacità tecniche e precisione. Un lavoro che non tutti sarebbero in grado di affrontare”.

I complimenti fanno sempre piacere, ancora di più quando arrivano da un rappresentante delle istituzioni che riassume il pensiero di tutta una cittadinanza. E, fatto più unico che raro, sotto il post pubblicato su facebook arrivano conferme da parte di tanti utenti che confermano l’attenzione degli operatori della cooperativa e li ringraziano per il lavoro svolto.