Trieste e Genova le città più verdi d’Italia

Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia ha il maggior numero di metri quadrati di giardini e boschi per abitante, quello ligure conta più alberi sul suolo pubblico

La cura del verde urbano è uno dei settori di punta della Cooperativa Barbara B. Ma qual è la città con il maggior numero di verde urbano per abitante in Italia? E quale ha più alberi sul suolo pubblico? Partiamo dalla prima domanda: la realtà da prendere ad esempio è Trieste, che può contare su 62.4 metri quadrati di verde urbano per ogni residente. Un dato nettamente superiore a tutte le altre città del nostro Paese, visto che al secondo posto si piazza Venezia con 43.6 e quindi Reggio Calabria ferma a quota 37.

Per quanto riguarda la città con più alberi sul suolo pubblico ecco che la graduatoria cambia. In testa si trova Genova: il 72 per cento della superficie del capoluogo ligure è coperta da alberi, prati o parchi. Anche in questo caso il distacco sulle inseguitrici è elevato: la seconda classificata Firenze ha il 58 per cento della superficie piantumata, mentre la medaglia di bronzo spetta anche in questo caso a Reggio Calabria con il 48 per cento.

Qual è il vantaggio di avere a disposizione un maggior numero di aree verdi? Innanzitutto mitigare fenomeni inquinanti, uno dei problemi principali soprattutto nelle metropoli ma anche nelle città di medie dimensioni, migliorando la qualità della vita. Oltretutto gli alberi garantiscono habitat e protezione per piante e animali, contribuendo a mantenere e in alcuni casi anche ad aumentare la biodiversità che regola l’esistenza del nostro pianeta.