Grazie a Barbara B è Natale anche in Yorkshire

Non ci sono solamente cura del verde e igiene ambientale fra le operazioni che impegnano la Cooperativa Barbara B nel Regno Unito. La realtà torinese, operativa in undici regioni e 64 comuni italiani, da mesi vanta una presenza fissa anche nella zona centrale dell’Inghilterra in alcuni Trust che contano decine di strutture ospedaliere.

In vista delle festività gli addetti della Barbara B hanno proceduto a installare al Pinderfields General Hospital un enorme albero di Natale, alto circa sei metri. Nei prossimi giorni l’abete verrà addobbato dal personale degli ospedali e diventerà definitivamente operativo. Si tratta del secondo albero collocato in Inghilterra, con il primo già installato al Dewsbury district Hospital.

Il Pinderfields General Hospital è uno dei principali centri di Traumatologia di tutta la nazione, dove si effettuano interventi chirurgici d’urgenza; ospita anche lo Yorkshire Regional Spinal Injuries Centre (YRSIC), uno dei 12 centri specializzati in lesioni spinali nel Regno Unito. Non è finita, perché all’interno della struttura è presente una Unità regionale per le ustioni dei bambini che serve un’area dove abitano circa 3 milioni e mezzo di persone. I dipartimenti di emergenza gestiscono oltre 150 pazienti all’anno, spesso con ustioni gravi e pericolose per la stessa sopravvivenza, oltre a 1800 pazienti ambulatoriali.

L’installazione dell’albero ha come obiettivo quello di portare un pizzico di sollievo e, se possibile, di buonumore, in famigliari e pazienti che stanno lottando per lasciarsi alle spalle situazioni spesso molto critiche e pericolose, un modo per migliorare lo spirito di chi necessita anche di un sostegno morale per superare momenti difficili.