E’ un riconoscimento prestigioso e ricco di significato quello ricevuto da Barbara B, che amplia la propria struttura all’estero raddoppiando la presenza nel Regno Unito. Alla conferma nell’East Yorkshire per conto di Nhs, il servizio sanitario inglese, la cooperativa di Torino aggiunge ora anche un nuovo rilevante appalto al Mid Yorkshire Hospital della durata di 12 mesi ma prorogabile di uno o due anni. Si tratta di un Trust nella zona centro-nord dell’Inghilterra, in un territorio poco a sud di Leeds, vicino a Sheffield e a un’ora di strada da Manchester. L’accordo prevede taglio del verde, siepi, diserbo, potature e censimento alberi in una realtà che fornisce servizi sanitari di comunità, acuti e specialistici, a circa mezzo milione di persone nelle aree di Wakefield e North Jirkless a cui vanno aggiunti pazienti provenienti da territori circostanti come South Leeds, North Yorkshire, Barnsley e Doncaster.
Si tratta di un Trust in continua espansione e molto importante per la zona in cui opera e si estende. Istituito nell’aprile del 2002 puntando principalmente su servizi ospedalieri, dal 2010 ha avviato anche una assistenza intermedia garantendo cure specialistiche a breve termine a chi necessitava di ulteriore supporto dopo la dimissione dall’ospedale. Sempre dal 2010 è iniziato l’ampliamento complessivo con due nuove strutture sanitarie, gli ospedali di Pontefract e Pinderfields. Non è finita, perché nel 2011 si sono aggiunti infermieristica di comunità per adulti e servizi sanitari per bambini e famiglie. Complessivamente il Trust occupa la bellezza di 8mila dipendenti con un bilancio di 455 milioni di sterline, corrispondenti a oltre 540 milioni di euro.
«Per Barbara B – spiega il Country Manager Filippo Enseki – si tratta di un importante ampliamento verso ovest, visto che nel Regno Unito gestiamo già un altro Trust nella zona di Hull che conta una quarantina di strutture ospedaliere. Puntiamo a fare rete fra i due territori, con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più presente e attento. I risultati del primo appalto sono più che positivi, visto che ci è già stato accordato il terzo rinnovo a conferma di un lavoro effettuato a regola d’arte».
Anche al Mid Yorkshire Hospital la formula sarà simile a quella già adottata a Hull: primo periodo di 12 mesi a cui successivamente potrà essere accordato un rinnovo annuale e quindi un secondo rinnovo dello stesso periodo. Al termine del tre anni si potrà procedere a un affidamento diretto oppure effettuare un’altra gara.
«Gli inglesi – chiarisce ancora Enseki – sono molto legati al loro servizio sanitario nazionale e lo hanno dimostrato anche nel periodo covid. Per questo ottenere la loro fiducia, da realtà estera, ci riempie di soddisfazione e di entusiasmo. Abbiamo già avuto grandi riscontri positivi nella nostra prima esperienza, ora ci amplieremo ma lo faremo assicurando la stessa qualità del servizio perché puntiamo a consolidarci e possibilmente anche ad espanderci ulteriormente nel Regno Unito».