Aumenta la presenza di Barbara B in Toscana. Alla gestione di alcuni cimiteri in provincia di Pistoia e di Pisa, da cui è partita l’avventura della cooperativa in regione, dal primo febbraio 2022 si è aggiunta quella di Uzzano, comune pistoiese di 6mila abitanti. Si tratta di un appalto della durata di tre anni per le due strutture comunali, che dà lavoro a tre operatori, di cui uno legato a un inserimento socio sanitario.
Responsabile è Eugenio Napolitano, che coordina tutte le strutture toscane. «L’appalto principale riguarda Pistoia con un gruppo numerosissimo di cimiteri, ben 48. Li gestiremo per tre anni, eventualmente prolungabili per altri tre, in un’Associazione temporanea di impresa di cui Barbara B è capogruppo. Abbiamo iniziato nel maggio 2020 e l’accordo prevede la gestione dei servizi cimiteriali, la parte amministrativa, la manutenzione ordinaria oltre a inumazioni, esumazioni, pulizia, cura del verde, sfalcio e potature. Un appalto global che gestiamo insieme agli altri soci dell’Ati».
L’attenzione deve essere massima. «Di fatto ogni quartiere ha il proprio cimitero e questa estrema vicinanza al territorio porta a un grande attaccamento da parte degli utenti, che sono molto esigenti. Noi rispondiamo a tutte le richieste grazie a una squadra composta da 4 amministrativi, 12 operatori cimiteriali e 6 inserimenti socio sanitari».
A queste strutture vanno aggiunte, oltre a Uzzano, anche quelle di Montale e Agliana, altri paesi del Pistoiese. «Gli interventi sono parecchi e soprattutto in questo lungo periodo di pandemia siamo riusciti a rispondere a tutte le richieste con la nostra grande capacità di fare squadra. Abbiamo dei gruppi di intervento pronti a sistemare ogni problema in qualsiasi cimitero, la disponibilità è massima e grazie a questa flessibilità stiamo riuscendo a gestire nel modo migliore la fase di emergenza».
Anche perché non bisogna dimenticare che nella regione ci sono altri impianti gestiti da Barbara B, principalmente collocate nel Pisano. «Ponsacco è una delle strutture storiche, la nostra presenza in Toscana è partita da lì insieme a Calcinaia. Da quel momento abbiamo consolidato la nostra presenza sul territorio».