Barbara B arriva in Puglia e gestisce il cimitero di Martina Franca

Barbara B arriva fino in Puglia assicurandosi la gestione del cimitero di Martina Franca, cittadina di 50mila abitanti in provincia di Taranto.

«Questa prima fase – racconta Lorenzo Rossani, caposervizio della struttura – è filata liscia senza alcun tipo di problema. I cittadini non si sono nemmeno accorti della nuova gestione e del passaggio di consegne avviato dal primo ottobre e stanno apprezzando il lavoro di sistemazione e di pulizia di tutto l’impianto che stiamo effettuando». A Martina Franca è grande anche l’attenzione alle cremazioni che rappresentano circa il 50 per cento del lavoro effettuato. «Nell’ultimo mese ci sono state 28 tumulazioni e 21 cremazioni, stiamo lavorando con numeri importanti e senza problemi particolari».

La nuova gestione ha portato anche a iniziative collaterali particolarmente apprezzate, come la deposizione sulle tombe abbandonate (proposta da privati) di fiori per ricordare chi non c’è più.

I quattro dipendenti sono quotidianamente impegnati nella gestione della manutenzione ordinaria. «Stiamo effettuando un lavoro molto accurato che non era mai stato fatto in precedenza, con grande attenzione alla sistemazione dei viali e anche alla pulizia dei bagni. I cittadini lo apprezzano e non mancano di farcelo presente sia all’interno dei nostri uffici sia quando li incontriamo al cimitero».

La struttura non è di nuova costruzione e dunque periodicamente è interessata da interventi straordinari. «In queste settimane stiamo procedendo con le estumulazioni, ma Barbara B sta già pensando ad alcuni progetti per il rifacimento di alcune aree che attualmente sono vittime dell’usura causata dagli anni. Si continua a lavorare per rendere il cimitero un luogo sempre più decoroso».